Sagapò

Compagnia Teatro C'Art (Castelfiorentino Fi.)

di e con: Irene Michailidis, André Casaca
sguardo esterno: Marina Abib
produzione: Compagnia Teatro C'Art

> >

Lo Spettacolo:

Sagapò è amore. Amore per la vita.
Come una linea tracciata all’inverso, Sagapò celebra la vita a partire dalla morte. Attraverso un rituale di gesti ripetuti si è ricercata un’essenzialità che porta alla pulizia delle emozioni, allo svuotarsi di ciò che ingombra per ritrovare lo spazio al sentire semplice, all'apertura, al gioco, all' euforia.
Un essenzialità che parte dalla scelta scenica: Nero e bianco. Un uomo e una donna. Due sedie e un microfono. Una chitarra. Un teatro fisico, a tratti comico e grottesco, poetico e assurdo, dove la parola diventa gramelot, dove la musica e il suono in scena dialogano con il movimento.
Due personaggi eleganti che si rincorrono, aspettano, danzano a piedi scalzi sopra una terra secca. Si intrecciano le voci di un rito funebre, il ritmo rebetiko di una festa, gli allegri saluti di chi parte e di chi arriva.
La Compagnia: Il Teatro C'Art Comic Education con la direzione artistica di André Casaca, ha una tradizione quindicinale sul teatro fisico e la comicità non verbale. La sua concezione artistica e pedagogica ha consentito in questi anni la nascita e lo sviluppo di percorsi di ricerca e formazione artistica radicate nella decostruzione della gestualità ordinaria e prevedibile e nella affermazione di un’identità gestuale lontana dalla rappersentazione. Infatti la compagnia trova nell’identificazione il fulcro del suo lavoro comico corporeo. Le produzioni del Teatro C’art sono state replicate in festival e teatri d’Italia, Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Palestina, Israele, Turchia, Etiopia, Capo Verde, Brasile.

Irene Michailidis
Attrice musicista, italiana d’origine greca. Diplomata in chitarra classica, studia composizione sperimentale al Conservatorio di Parma. Parallelamente segue diverse formazioni teatrali in Italia, in Polonia e in Francia. Fa i suoi primi passi in scena da piccola con una compagnia di artisti itineranti che la aprono al mondo del circo, del teatro d’oggetto, poetico e popolare. Nel 2009 si trasferisce in Francia durante tre anni nuovi progettidi ricerca che uniscono l' espressione musicale e il linguaggio teatrale, nell’ambito di una specializzazione a Conservatorio di Strasburgo. Da allora si avvicina sempre più ad un teatro gestuale e sonoro attraverso diverse produzioni in Italia ed in Francia. Ne 2015 comincia la collaborazione con il Teatro C’art ritrovando nel clown i linguaggio comune al suo percorso


André Casaca
Nato in Brasile In Brasile e radicato in Italia nel 1995, attore, regista, colwn e ricercatore teatrale. In Brasile ha fatto ricerca sulla preparazione fisica dell’attore dal 1991 al 1994 nel dipartimento di ricerca dell’università di Campinas - Sao Paulo, LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais. In Italia è stato allievo nel Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale l' Albero di Yves Lebreton di cui è stato anche assistente. Casaca é uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Si dedica al teatro da più di 20 anni, il suo lavoro è riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitaria. E’ Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C'Art e collabora con le maggiori scuole di teatro professionali nazionali.


<< torna agli spettacoli
> >



<< torna agli spettacoli